venerdì 1 aprile 2011

Don Quijote de la Mancha 70X100 Acrilico su tela


 Jackson Pollok, indiscusso maestro dell'espressionismo astratto ed inventore del dripping e dell'action painting, diceva che un buon artista dipinge (esprime, se si parla di altre arti) sempre e solo se stesso. 


Probabile che sia vero. 
E' difficile dipingere bene qualcosa che non sia profondamente collegato al nostro sentire ed al nostro vivere quotidiano: sentimenti, immagini ed esperienze ci influenzano più di quanto riusciamo a renderci conto, per cui nel momento in cui esprimiamo noi stessi, soprattutto in un atto intensamente personale come la creazione artistica, il nostro io prende facilmente il sopravvento e si palesa in modi imprevisti.


Non sono stato io a decidere di dipingere Don Quijote, è stato lui a venire da me, così, inaspettatamente, come un lampo improvviso, mentre mi sedevo al mio solito posto, sulla tela bianca è apparso lui... io ho solo messo il colore, tutto in una volta.

Del resto, sarà che in questo periodo anche io mi sento un po' Don Quijote, e credo di essere in buona compagnia. 
A buon intenditore...
   

Nessun commento:

Posta un commento