mercoledì 13 aprile 2011

XIII Settimana della cultura, un'opportunità da non perdere!

Il 9 aprile si è aperta la tredicesima settimana della cultura: restano quattro giorni per approfittarne al meglio.
Pur non essendo un critico, ho deciso di proporvi un itinerario un po' fuori dagli schemi classici, all'interno della "Città Eterna", che per quanto mi riguarda, se non altro per collocazione geografica, rappresenta una meta d'elezione. 
L'itinerario dura circa una giornata, ed è quindi alla portata di tutti e di tutte le tasche: il mio consiglio è di effettuarlo tutto attraverso mezzi pubblici, che a parte l'economicità, vi eviteranno inutili stress dovuti al traffico e alla viabilità.

Qualunque sia il punto d'arrivo, la prima tappa dovrebbe essere la Galleria Borghese (Dalla fermata metro Policlinico o dalla Prenestina prendete il tram n°19 e scendete nei pressi dell'ingresso del bioparco, da lì in 5 minuti a piedi siete al museo):


Indirizzo: Piazzale Scipione Borghese

Telefono: 068413979

Qui cominceremo il nostro percorso con una serie di opere che vanno dal XV al XVIII secolo, compresi alcuni capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova. In particolare, vi segnalo perché imperdibili: La statua di Paolina borghese (Canova), Davide con la testa di Golia (Caravaggio), La Pietà (Rubens) e la Predica di Sant'Antonio ai pesci (Paolo Veronese).

Dalla Galleria Borghese, sempre a piedi o con un taxi (se non avete voglia di camminare 20 minuti) scendete lungo il viale del giardino zoologico e arrivate alla  Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea:


Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131

Telefono: 06 322981 06 32298221

Ci troverete un'esposizione dei preraffaelliti e una degli artisti inglesi di età vittoriana che consideravano l'italia la culla delle arti... Non sono interessanti a paragone della mostra curata da Massimo Mininni: Attraverso le collezioni della G.N.A.M. Nella quale potrete ammirare opere che solitamente non è possibile vedere di alcuni dei più grandi artisti del 900, tra gli altri: Afro, Burri, Capogrossi, Consagra, Fontana, Gnoli, Guerrini, Leoncillo, Manzoni e Novelli.

Fatto questo passaggio, siete pronti ad andare ancora oltre... Prendete l'autobus o il tram (uno qualsiasi di quelli che vanno a piazzale flaminio) scendete prima di arrivare al piazzale e entrate nel Museo Hendrik Christian Andersen


Indirizzo: Via P. S. Mancini

Telefono: 06 3219089 06,3219089 – 06.32298302

Qui troverete la mostra di Mikhail Koulakov: La spiritualità del segno. La mostra presenta opere che vanno dal 1960 al 2010... Un vero viaggio nella storia di un'artista che più contemporaneo non si può.

Infine, possiamo ritornare al classico, con occhi rinnovati e pronti, possiamo andare ad esplorare un museo poco noto, che però ospita alcuni veri capolavori: La Galleria Spada. Raggiungete il lungotevere e scendete fino al lungotevere dei Tebaldi (meglio prendere un autobus o affidarsi alla metro, in quel caso scendete a Largo argentina) la galleria si trova alle spalle di piazza Campo dei Fiori.


Indirizzo: Piazza Capo di Ferro, 13

Telefono: 06 6861158

In particolare non perdete il "Compianto sul Cristo Morto" di Orazio Borgianni e il "Paesaggio con mulini a vento" di Bruegel il Vecchio.

A questo punto il giro può considerarsi concluso, tornatevene a casa e cominciate ad esprimere commenti...

  

Nessun commento:

Posta un commento